venerdì 23 dicembre 2016

Biscotti allo zenzero

Pensiero in cartella 17: 23 dicembre 2016

Quello di oggi è un post particolare, il primo scritto da me, maestra CiPì.
Il blog è gestito dai ragazzi, ma questa volta ho deciso di mettermi in gioco anch'io e di raccontare cos'è, per noi insegnanti, la colazione condivisa.
Tutto è nato 3 anni fa, quando con la maestra e collega Michela, abbiamo partecipato ad un corso di formazione sulle life skills; da allora abbiamo promosso lo stare bene in classe, aderendo al progetto d'Istituto "guadagnare in salute".
Abbiamo introdotto il circe time a cadenza settimanale e abbiamo iniziato a parlare di salute partendo dal cibo. I bambini hanno apprezzato tanto le colazioni condivise in classe, il riunire i banchi e mangiare insieme la stessa cosa; abbiamo preparato macedonie, assaggiato pinzimonio, parlato e favorito la degustazione  delle merende povere di un tempo.
Ogni anno abbiamo parlato di emozioni legate anche ai cibi, per questo dopo aver letto il post di Sara Dafne sul Cookies Swap, ho pensato di proporlo in modo semplificato in classe.
Mercoledì 21 dicembre ognuno di noi ha portato 15 biscotti, ne abbiamo dato uno ciascuno e abbiamo mangiato insieme assaggiando sapori che per qualcuno erano nuovi.
Da oggi fino al prossimo 8 gennaio vi terremo compagnia regalandovi le ricette dei nostri buonissimi biscotti.
Prima di lasciarvi la mia, ringrazio nuovamente Sara per l'idea, le mamme per aver cucinato e aiutato i miei alunni e i ragazzi che hanno condiviso con me questa esperienza.

BISCOTTI ALLO ZENZERO

250 g di farina;
120 g di zucchero a velo;
100 g di burro oppure 80 ml di olio;
1 uovo;
un cucchiaino e mezzo di zenzero in polvere.

Amalgamare insieme tutti gli ingredienti in planetaria oppure a mano. Lasciar riposare l'impasto per almeno un'ora in frigo. 
Stendere la pasta con il matterello e tagliare i biscotti con le formine.
Cuocere a 160° per 10-12 minuti con forno statico.


Al prossimo pensiero
                            Maestra CiPì

Nessun commento:

Posta un commento