sabato 25 marzo 2017

Laboratorio Etruschi 2

  Pensiero in cartella numero 42
Al laboratorio Etruschi il primo giorno ci hanno raccontato dove vivevano gli Etruschi,cioè in Umbria,Lazio e Tosacana.Poi siamo andati al museo F. dove abbiamo visto molti oggetti come:il bucchero e i fuculi dove si mettevano le braci e ci si cuoceva.Costruivano cose in ferro come:le statue e gli specchi che però non riflettevano bene.Gli Etruschi facevano vasi simili a quelli dei Greci.
Utilizzavano anche l'oro per fare delle lamine ma anche degli orecchini;i gioielli venivano fatti con la resina fossile che veniva dal Baltico.Riponevano le ceneri nei canopi che rapprsentavano il morto all'interno.Nel corredo funebre venivano messi gli oggetti più cari e utili.Nelle necropoli furono trovati oggetti piccoli per i bambini.In un altro museo abbiamo visitato delle tombe con degli affreschi rovinatissimi,ma per fortuna un signore molti anni fa li ha ricopiati e,solo grazie a lui, sappiamo come erano e cosa si faceva quando stava per arrivare il carro funebre con il morto.
Il secondo giorno ssiamo andati alle necropoli che erano fatte con il tufo e nell' architrave c'èscritto io sono di...Poi ci hanno fatto fare un gioco dove si dovevamo trovare delle cotruzioni raffigurate sulle foto,e le tombe venivano chiamate a forma di dado e all'interno capanna a doppio spiovente.
I ceppi tombali servivano per riconoscere se era uomo o donna quello femminile è a palla,quello mascile è a pigna.Erano decorati con degli spioventi o a toro oppure a becco di civetta.
Le tombe venivano chiuse con un masso che veniva poi rimosso soltanto nel momento in cui   bisognava mettere un altro morto e poi venivano richiuse.Poi siamo andati al pozzo della C. dove abbiamo visto quanto era profondo.
In quel pozzo si trova il butto dove si gettava di tutto,dal cibo alla camica.
Venivano buttati gli scarti dalla cucina attraverso un foro che arrivava al butto.
Poi c' erano le fornaci che servivano per fare la terza cottura e anche per fare la cottura dell'ultimo strato che rendeva la terracotta più lucida.
L'acqua andava nelle cisterne tramite una fessura.Dalla cava si prendevano dei materiali.
Questo pozzo per anni fu dimenticato, poi un giorno, mentre il Sig. T. stava scavando per fare la sua casa, trovo' il pozzo e decise di musealizzarlo.
L'ultimo giorno siamo rimasti al laboratorio a restaurare un vasetto. Come prima cosa si uniscono i pezzi con lo scotch poi, quando abbiamo capito come unirli, li abbiamo incollati. Visto che a tutti mancava un pezzo a tutti, abbiamo preso la cera l'abbiamo leggermente bruciata e messa nella parte interna del pezzo mancante.Nella parte esterna abbiamo messo il gesso. Dopo aver aspettato un po', abbiamo tolto il gesso in eccesso con una lamina.
Mi sono divertita molto con i bambini di C. G. e ringrazio F. e S. per questi tre giorni fanatastici.
                                                  Pistolera
Il 13 14 15 Marzo siamo andati al laboratorio etruschi con la 5° di C.G.che era a O.il primo giorno siamo andati alla c.p. nella quale siamo rimasti lì fino alle 10:30 in cui ci hanno spiegato dove vivevano gli Etruschi cosa facevano e le loro attività.Finito questo abbiamo mangiato e siamo usciti per andare a visitare 2 musei:quello nazionale e qullo f..Nel primo abbiamo visto moltissime cose interessanti l'oro ,e i vasi che erano alcuni con lo sfondo nero e i disegni rossi o il contrario e altri che sono venuti male .Molti sono stati restaurati e il fatto non mi è piaciuto.Nel secondo abbiamo visto i loro oggetti trovati nelle tombe ,quelle dei grandi che erano bicchieri,coltelli,forchette ecc....ed erano tutti grandi.Invece quello dei bimbi erano tutti piccoli .poi siamo ritornati alla c. e da lì siamo andati a mensa dopo risiamo ritornati alla c. dove abbiamo fattodei templi,ma,dopo qualche minuto, siamo ritornati a casa. ilsecondo giorno abbiamo continuato a finire i tmpli ,ma una persona di ogni classe doveva fare un cartellone di O. visto dall'alto con i templi e le altre cose .alle 10:30 siamo andati alla necropoli nella quale abbiamofatto fatto i giochi a gruppi e uno individuale .Il primo dovevamo trovare gli oggetti che erano nelle tombe o fuori e li dovevamo trovare entro 10 min. ma noi ce l'abbiamo fatta .poi abbiamofatto colazione e abbiamo continuato a giocare a quello individuale .questo gioco bisognava trovare la tomba raffigurata e descriverla e se c'era il nome del proprietario toccava scriverl.Alla fine siamo ritornati alla caserma per disegnare 2 case Etrusche,ma non abbiamo finito in tempo perchè dovevamo andare a mensa .In fine siamo ritornati alla c. e da lì siamo andati a casa.l'ultimo giorno appena arrivati abbiamo finitole case  e il cartellone e abbiamo restaurato un vaso per uno, ma gli mancava un pezzo e lo abbiamo dovuto riparare il pezzo con il gesso della dentiera finito questo siamo andati a pranzare .E durante il ritorno abbiamo preso un gelato .arrivati alla c. ci siamo salutati e siamoandati via.Questa esperienza mi è piaciuta perchè abbiamo fatto molte cose interessanti.
                                                                  FREDEZ

Nessun commento:

Posta un commento