martedì 23 maggio 2017

Gita a Roma.

Pensiero in cartella n.47: 9/05/17.



il 9 maggio, siamo partiti con il pullman per andare allo zoo dove c' erano animali di tutti i tipi, come." la giraffa,il leone, la tigre, elefanti, orsi,foche, lupi," invece al rettilario c' erano rane, coccodrilli, tartarughe, serpenti e lucertole.
Poi c' erano altri ancora come scimpansè, dopo pranzo siamo andati al museo explora, dove abbiamo fatto costruzione con dei cavetti e due pile. Dove abbiamo fatto funzionare un motorino di avviamento, luci e una spece di ventilatore.
Questa giornata è stata una bellissima giornata dove la mia emozione è stata l' avventura.
Le cose che mi sono piaciute, sono state l' explora ed il Bioparco.
                               
                               Red_X


Il giorno 9 maggio, tutti noi delle elementari siamo partiti la mattina presto per andare a Roma. Appena arrivati, abbiamo fatto colazione; successivamente ci hanno divisi in due gruppi, 1^ e 2^ elementare, e noi di 5^, di 4^ e di 3^ elementare.
Abbiamo incontrato la nostra guida,che ci ha portato a vedere gli animali del Bioparco; per primo abbiamo visto la giraffa, che può arrivare fino a 5,8 metri di altezza e può pesare quasi due tonnellate e ci hanno spiegato che le giraffe vivono per 25 anni circa.
Poi abbiamo visto le zebre, che hanno le strisce per mimetizzarsi tra loro, quando incontrano il predatore, e possono vivere per 25 anni. Poi ' erano le Carache che sono degli uccelli; dopo abbiamo incontrato Lemuri macao, che quando gli fai un foto, si mettono in posa al sole, le femmine sono di colore grigio, invece i maschi sono neri e possono vivere fino a 10 o 12 anni circa.
Le foche sono di colore grigio, loro stanno nell' acqua salata fredda e vivono per 25 o 30 anni; poi abbiamo incontrato la tigre,; le tigri. .sono socievoli, la femmina con il maschio si incontra solo per fare i figli, la femmina spia di nascosto il maschio per vedere che fa. Invece il leone alle undici della mattina si coccola con la femmina, la femmina poi va a caccia, per di più mangia per primo il leone e possono vivere per circa venti anni. Dopo la guida è dovuta andare via, noi bambini abbiamo proseguito la gita con le nostre maestre; abbiamo ammirato l' ippopotamo, l' elefante che ha due palle per giocare appese. Abbiamo poi incontrato altri uccelli; successivamente siamo entrati in un museo dove abbiamo visto i coccodrilli dove la madre ed il padre fanno il bagno nel laghetto, invece i piccolini dormono sulla terra dove abbiamo potuto vedere alcuni serpenti. Siamo andati davanti ad un bar,  abbiamo pranzato; dopo pranzato siamo andati al museo Explora, dove noi di 5^ insieme alla 4^ abbiamo fatto il laboratorio di scienze. A noi hanno fatto collegare le batterie ai cavi, che di conseguenza, li collegavamo al ventilatore. Dopo ci hanno dato un pò di tempo per giocare all' interno del museo. C erano dei giochi bellissimi, tipo come supermercato, raccoglier i frutti nell'orto ed altri. Il gioco che mi è piaciuto di più è stato quando la maestra L. ci ha dato dei tesserini, prima ti dovevi registrare, successivamente dovevi guadagnare i soldi e per ultimo spenderli. Poi siamo ripartiti per tornare a casa. Se avete un pomeriggio libero andateci, è stupendo; ho provato tanta felicità. 

                                                       Fragolina.

Martedì 9 Maggio siamo andati al Bio parco di Roma;
E' un parco bellissimo dove ci sono molti animali salvati dal circo  o curati da malattie. Siamo partiti alla mattina presto e verso le 9:30 siamo arrivati. Per prima cosa abbiamo fatto colazione e poi abbiamo incontrato una guida che, mentre guardavamo gli animali, ci dava qualche informazione in più su di loro.
All'inizio ci ha spiegato cosa facevano al Bio parco e anche che gli animali, come accade ancora in diversi zoo, non stanno più in gabbia, ma ora hanno degli spazi adatti a tutti loro dove possono muoversi; se si tratta di animali di terra, vengono messe dentro piante importanti utili per la loro vita che rappresentano anche il loro ambiente naturale. Il primo animale che abbiamo visto è la giraffa:
alte circa 5 metri. La loro lingua è blu e hanno la pelle flessibile per allungarsi quanto vogliono. Poi abbiamo visto l'elefante, che può arrivare a pesare anche 5 tonnellate. Anche loro, come le giraffe, possono ruotare le orecchie fino a 360°.
Dopodiché abbiamo visto il cammello che ha due gobbe, il leone e la leonessa che in quel pomeriggio riposavano, la tigre, l'orso, la foca, l'ippopotamo e la zebra di Grevi, che a differenza delle altre ha tante strisce e molto fine. Infine siamo andati al rettilario dove abbiamo ammirato tanti coccodrilli e delle tartarughe giganti. Tanti tipi di rane e di serpenti, anche la tarantola del Cile e varie specie di lucertole: sia grandi che piccole. L'ultima tappa è stata l'Explora un museo dove abbiamo fatto il laboratorio di scienze: "dire, fare, pensare".
Ci hanno lasciato anche qualche minuto libero per esplorare il luogo e i tanto giochi presenti in una grande sala. Nel tardo pomeriggio ci siamo messi in viaggio e verso le 19:00 siamo tornati a casa.
E' stata una gita molto interessante e bella che ci ha dato molte informazioni in più sugli animali e sulle scienze.
                                                                                        Blue


Martedì 9 Maggio, insieme alle altre classi, siamo andati al Bio parco ed Explora di Roma. Siamo partiti verso le 7:00 e il viaggio è durato circa 3 ore, durante il quale abbiamo parlato e giocato con i nostri compagni. Appena arrivati, sia mo andato al Bio parco dove abbiamo visto molti animali, come: giraffe, elefanti, zebre, tigri, leoni e leonesse, scimmie, foche ...
Gli animali erano molto belli, ma solo a pensare che erano rinchiusi in quello zoo, mi si spezzava il cuore. Dopo aver visto gli animali abbiamo pranzato, poi siamo è iniziato a piovere, quindi ci siamo rifugiati in un negozio vicino all'ingresso, dove abbiamo preso un ricordino da portare a casa. Poi abbiamo preso l'autobus e siamo andati all'Explora, dove abbiamo fatto il laboratorio di scienze:" dire, fare, pensare". Abbiamo preso una batteria e ci abbiamo collegato dei fili, per poter dare energia a una lampadina o altre cose. Poi, prima di tornare a casa, ci hanno lasciato liberi di giocare con i giochi presenti in una grande stanza che a me sono piaciuti moltissimo. Infine abbiamo preso nuovamente l' autobus che ci ha portato a casa.
                                                                          Bebby


Il 9 Maggio 2017 siamo andati a Roma. Abbiamo visitato il Bioparco;
al nostro arrivo la guida ci ha spiegato diverse cose, ad esempio gli animali vengono allo zoo  per motivi di salute o per salvarsi dal circo.
Secondo me il "salvarsi" non è vero e proprio visto che gli animali non sono liberi e spesso adottano strani comportamenti. Continuando abbiamo visto animali come giraffe, zebre leoni...e tanti altri che in quell'ambiente soffrono un po'.
Abbiamo proseguito, poi alcuni animali mi hanno colpito, mi facevano pena:
erano i rettili che erano esposti in vetrine e stavano fermi come statue.
Dopo aver visitato lo zoo, siamo stati accolti al laboratorio Explora, un posto bellissimo dove abbiamo fatto degli esperimenti e giocato attraverso la scienza.
Consiglio a tutti coloro che leggeranno questo testo di portare i propri figli (forse da i 10 anni in su) a visitare questo laboratorio.
Questa gita mi è piaciuta molto e spero di fare altre esperienze del                                 A PRESTO!        
                                                          
                                                           ILROMANISTA24


Il giorno 9  maggio siamo partiti, insieme a tutta la scuola, per Roma.
Per cominciare siamo andati al bio parco è un nome strano ma è molto istruttivo.

Dentro a questo ''zoo'' abbiamo trovato un guida che ci ha accompagnato fino alle 11:00 .
Il primo animale era un giraffa alta tre metri e mezzo. Dopo tanti animali, siamo arrivati a a un dei miei preferiti: la Leonessa. Dopo pranzo, ci siamo avventurati in un museo di nome Explora che è un posto magico per i bambini e ragazzi, noi abbiamo eseguito tutto ciò che cu diceva e dopo abbiamo realizzato un motore che dava energia ad  una luce che di accendeva tutte le volte che tu avvicinai i due fili alla batteria. Nel frattempo le maestre stavano progettando uno spazio di tempo libero, li era costituito da una fontana in cui c'erano dei giochi d'acqua, poi, l'orto, giochi con il vento ecc...

Vi consiglio di andarci perché è un bel parco da esplorare e anche il bio parco.      
                                                     La_pippi





































































Al prossimo pensiero.
                                         Gli indimenticabili ragazzi.

Nessun commento:

Posta un commento