venerdì 10 febbraio 2017

Teatro 2017

Pensiero in cartella 35: 10/02/2017


Quest'anno, insieme alla classe 4^, abbiamo deciso di organizzare un piccolo spettacolo di fine anno.
Ogni venerdì, a scuola, viene un esperta esterna, F. All'inizio ci ha fatto fare due esercizi, per prepararci allo spettacolo e per conoscerci meglio.
Il primo si chiama "Scusi, che cosa sta facendo" che è svolto da due persone, la prima persona deve mimare qualcosa e, quando l'altra le chiede: "Scusi, che cosa sta facendo?", lei deve rispondere una cosa lontanissima da ciò che in realtà sta mimando.
Il secondo si chiama Toast, che si svolge in quattro persone; quando F. fischia, chi vuole può alzarsi in piedi e inventarsi una breve storia.
Venerdì scorso, abbiamo deciso di recitare tutta la storia di SHAKESPEARE, ovvero IL MERCANTE DI VENEZIA mischiato con OTELLO e con ROMEO E GIULIETTA.
F. fa interpretare a giro, ogni personaggio a ognuno di noi, in modo da capire le nostre capacità nella recitazione.
A me piace tanto fare teatro perché mi aiuta a superare la timidezza, recitando davanti a tutti.
                                                          Blue


Ogni Venerdì facciamo il progetto teatro con la classe 4^, a scuola, nella nostra classe.
Questo progetto si sta svolgendo con un esperta esterna, F.
Nei primi giorni abbiamo fatto degli esercizi che si chiamano "Il Toast" e " Scusi che cosa sta facendo".
Durante il primo esercizio devi immaginare che sei un toast e ti devi alzare quando qualcuno fa un fischio o un battito di mano, quando sei su devi inventare una storia.
Invece nell'altro devi fare un movimento, ma alla persona che ti fa la domanda: "Scusi che cosa sta facendo?", devi dire tutta un altra cosa di quello che stai facendo.
Questi esercizi li abbiamo fatti per prepararci allo spettacolo di fine anno, che si terrà a Giugno nella piazza del nostro paese. Il nostro spettacolo si tratterà di SHAKESPEARE e i titoli: "OTELLO", "MERCANTE DI VENEZIA" e in fine" ROMEO E GIULIETTA" tutte le storie ambientate in Italia.
Fino ad ora mi sto divertendo tanto e sto scoprendo nuove cose sul teatro.
                                                                 La_Pippi



A gennaio nella nostra aula con la classe 4 abbiamo iniziato il progetto teatro, con l' esperta esterna F. Abbiamo deciso di unire le storie di Shakespeare che sono: Otello, Il mercante di Venezia e Romeo e Giulietta; però non abbiamo ancora deciso le parti perchè F. vuole valutare la parte che si addice di più a noi. Ci ha fatto fare degli esercizi che si chiamano:"Toast"e "Scusi, cosa sta facendo"; quando lo abbiamo fatto le prime volte ci "sbellicavamo"dalle risate. Ci ha raccontato che forse Shakespeare ha trascorso parte della sua vita in Italia. Mi piace perchè ci divertivamo moltissimo, quando racconta F. sembra che reciti veramente e, quando fa lei alcune parti per spiegarcele, le interpreta molto bene.
                                                                 Pistolera

1 commento: