giovedì 9 febbraio 2017

Progetto teatro

Pensiero in cartella 34: 07/02/2017


Ogni venerdì, a scuola, facciamo teatro con la 4° con una persona esperta. Le prime due volte che è venuta abbiamo fatto gli esercizi "toast" e "scusi che cosa stai facendo" e gli altri due giorni di seguito abbiamo abbiamo parlato e anche recitato: "Otello", "Il mercante di Venezia" e "Romeo e Giulietta". Per fine anno reciteremo Shakespare, tutto questo mi è piaciuto moltissimo.
                                                     Seven




Venerdì 13 gennaio, in classe, abbiamo iniziato le prove per la recita di fine anno. Lo spettacolo è stato organizzato dall'esperta F. che fino a giugno ci farà eseguire degli esercizi necessari per la rappresentazione teatrale. Per ora abbiamo fatto questi due esercizi:
1) "Scusi, che cosa sta facendo? ". Questo gioco consiste nel confondere  le idee.
Si partecipa 2 alla volta. Mentre uno interpreta un'azione, l'altro chiede: "scusi, che cosa sta facendo?" e il secondo risponde con un'azione completamente diversa.
2) "Tostapane": questo gioco consiste nell'improvvisare. Si partecipa in 4. Al fischio ci si alza. Chi si alza inventa una storia. Durante l'esercizio ci sono più fischiate. Quando ricapita la stessa combinazione si continua la storia interrotta.
Dopo tutti gli esercizi F. ha capito chi siamo e le nostre possibilità e insieme abbiamo deciso di unire gli spettacoli di Shakespeare ambientati in italia come Otello, il mercante di Venezia, Romeo e Giulietta ecc. e di fare uno spettacolo simpatico sulla vita di Shakespeare. La rappresentazione finale si svolgerà all'aperto a fine anno scolastico.


                                                           ILROMANISTA 24


Venerdì 13 gennaio, abbiamo incominciato a fare teatro; noi, insieme alla cl. 4° ed insieme ad una esperta esterna F.
Per imparare a recitare, F. ci ha insegnato due esercizi, il primo si chiama:"Scusi cosa sta facendo?". Si  gioca in 2, si incomincia così:, uno incomincia a fare una mossa, l' altro gli deve chiedere:"Scusi cosa sta facendo?". Quello che sta facendo la mossa deve dire una cosa lontanissima da quella che sta facendo,  e si continua così. L' altro esercizio si chiama:"Il toast", si gioca in 4, uno fischia oppure batte le mani e quando batte/ fischia qualcuno incomincia a rappresentare una storia, se capiti da solo o dici che vendi qualcosa/inventi qualcosa, le regole sono: ti puoi alzare solo alcune volte, cioè non sempre. A giugno la F. e le maestre ci faranno fare lo spettacolo di fine mese; la F. Ci farà rappresentare: Shakespeare: Otello, IL Mercante Di Venezia e Romeo e Giulietta.
 A me mi piace fare teatro perchè: mi diverto.
                                                                           Red_X.

Nessun commento:

Posta un commento